Park Güell Barcelona

Tour nel Parco Güell di Antoni Gaudí - Barcelona

Cerca in catalunyamyweb.com:
ARGOMENTI NELLA PAGINA:
.- SEGUI LEGGENDO:
Precedente:
Park Güell interno simbologia
Successiva:
Gaudi e la Massoneria


Indice guida Parc guell Indice guida Parc Guell
Introduzione
 


Tour nel Parco Güell
Tour nel Parco Güell

Costruito tra il 1900 e il 1914 da Antoni Gaudí, doveva essere una città giardino simile a quelle già costruite in Inghilterra dove la borghesia poteva acquistare e possedere una casa prestigiosa sulla montagna che domina Barcellona. Persino Gaudí vi costruì la sua residenza dove visse dal 1906. Purtroppo il progetto non ebbe esito e alla morte del Conte Güell, la famiglia la donò al comune di Barcellona che ne fece questo stupendo Parco che tutti possono visitare. Descrizione edifici che compongono il Parco Güell tra modernismo e simbologia.
Un Tour nel Park Güell. Il parco ha un'estensione di 17 ettari circa, formato da pietre di ardesia e calcare. Gaudí visse nella casa costruita da un suo collaboratore, Francesc Berenguer, che doveva servire come mostra per la vendita dei lotti che prevedeva il progetto. Nelle pagine precedenti abbiamo già descritto parte del percorso, quindi ci limiteremo a fornire alcune notizie complementari.
Il Parco rimane aperto tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 18,00


Itinerario: partendo dall'ingresso del parco da Carrer Olot:


IL CANCELLO D'INGRESSO
IL CANCELLO D'INGRESSO, proveniente dalla Casa Vincens riproduce ancora una volta una Margalló, una palma nana che cresce solo in Europa, scientificamente chiamata Chamaerops humilis. L'altra la incontrate nella Sagrada Familia sugli scalini della passione come simbolo del martirio. La Palma ha molti simbologie, e' conosciuta per la sua resistenza o sopravvivenza. Forse l'intento del Güell e di Gaudí fu quello di paragonarla alla sopravvivenza del Catalanismo Indice Tour

Il drago di Gaudi Parco Guell
Il Drago di Gaudí Parco Güell - LA SALAMADRA ALCHEMICA

La Panchina con i gargoyle
La Panchina con i gargoyle. Mosaici modernisti e segni zodiacali

Scalinata ingresso las cien columnas Parco Güell Barcelona

Scalinata ingresso Parco Güell Barcelona - Le colonne doriche



LA PANCHINA ONDULATA E IL TEATRO GRECO.


La panchina ondulata del Teatro Greco Park GüellIl piazzale sopra la sala delle cento colonne doveva servire come ritrovo o luogo di celebrazione. Infatti è conosciuto come TEATRO GRECO.

trencadisDa qui si gode del bellissimo panorama di Barcelona.
La panchina ondulata o banco ondulante è lunga circa 150 metri. La forma ergonomica è la sua peculiarità, infatti si adatta gradevolmente alla cervicale e alle altre parti del corpo. Gaudí la costruì in collaborazione con Josep Maria Jujol. Particolare per la sua fantasia di colori, ispirati al famoso pittore russo Kandinsky, ottenuti mediante l'assemblaggio di maioliche spezzate, "sistema trencadis" , riproduce anche disegni di animali e simboli zodiacali
Indice Tour



COLONNE E VIADOTTI

IL MERCATO . SALA DELLE 100 COLONNE (86)
Sala 100 colonne Mercato Rosoni delle stagioni e sotto il serbatoio dell'acquaIn questo luogo era previsto il Mercato settimanale. I Rosoni delle 4 stagioni e sotto il serbatoio dell'acqua.
Nei rosoni si intravede una rosa e una croce, alcuni dicono che rappresenta il simbolo massonico dei Rosacuz. Oggi, grazie alla sua acustica eccezionale è sfruttata da musicisti occasionali ma principalmente in estate, il comune la usa per concerti. Se contate le colonne non sono 100 ma bensì 86, però se aggiungete gli spazi dove sono i 4 rosoni delle stagioni e i 14 più piccoli che rappresentano il ciclo lunare, il conto torna.
Chiamata anche Sala Hipóstila, per il motivo che sostiene la terrazza superiore che viene chiamato il TEATRO GRECO. La Sala Hipóstila prende il nome dalle tipiche costruzioni delle sale Egizie. La sala de la Cien Columnas è conosciuta anche come il Tempio Dorico per via dello stile delle colonne.
Indice Tour




Rosoni parco guell Le 4 stagioni e i cicli lunariRappresentazione delle stagioni con il sistema trencadis nel mercato o sala delle 100 colonne.
4 rosoni delle stagioni e i 14 più piccoli che rappresentano il ciclo lunare.
Indice Tour




Casa Larrard. Residenza del Conte Guell
.
Casa Larrard - Parco Guell - BarcellonaEra una antica masia (casa di campagna) che il Conte fece ristrutturare da Antoni Gaudí affinché diventasse la sua residenza conforme con l'intenzione attrarre la Borghesia di Barcellona come previsto nel progetto della città giardino.
Infatti per renderla consona al suo stato, venne costruita una cappella e una serra.
Eusebi Guell vi si stabilì nel 1906 sino alla su morte avvenuta nel 1918. Venne lasciata agli eredi ed in seguito trasformata in una scuola, dall'architetto Josep Goday e dedicata al dittatore "Primo de Rivera" (1929). Solo nel 1983, con la democrazia, cambiò il nome in Escola Baldiri Reixac 
foto: Casa Larrard - Parco Guell - Barcellona
Img 600x450 38 kb

 
Indice Tour



colonne costruite nel Parco GuellDiversi tipi di colonne costruite con il materiale della montagna , mostrano la loro particolarità nel sostenere i vari cammini che uniscono i livelli del parco. Uno è conosciuto con il nome il "Cammino della BUGADERA, della lavandaia. Il nome viene dalla particolare statua che rappresenta una donna nell'atto di portare i panni.
Proseguendo incontriamo un portico che potremo definire come un'onda marina.. e colonne elicoidali a forma di coppa come per brindare ad un'amicizia o celebrare qualcosa di particolare, esempio un solstizio..
Indice Tour




La Bugadera Park Guell Barcelonai cammini del Parco Güell BarcelonaCroce a sei direzioni
Tour nel Parco Güell: Cammino della BUGADERA
Croce a sei direzioni alta 29 metri


Tour nel Park Güell Barcelona Un' opera di Antoni Gaudí descrizione edifici che compongono il Parco Güell tra modernismo e simbologia


CASA TRIAS - Parco Güell.CASA TRIAS - Parco Güell.

Amico gel Conte Güell dello stesso Gaudí, Martí Trias i Domènech, fu l'unico acquirente di una particella del Parco. La casa e' opera dell'Architetto Juli Batllevell (1906)

Indice Tour

Park Guell Casa Museo Antoni Gaudi BarcelonaPark Güell Casa Museo di Antoni Gaudí

..costruita da un suo collaboratore, Francesc Berenguer, contiene alcuni mobili provenienti da diverse case progettate dallo stesso Gaudí.. Fu comprata da un italiano, costruttore degli omonimi pianoforti, Chiappo Arietti, che visse nella casa sino al 1936.
..
Indice Tour



PARK GÜELL MONUMENTO AL CALVARIOPark Güell - Monumento al Calvario
il monumento al Calvario, pensato inizialmente per essere una cappella, un monumento con tre croci che furono distrutte durante la guerra civile e che oggi sono state ricostruite
Antoni Gaudí Barcelona
.
Indice Tour Parco Güell




 

PAGINE CORRELATE:
 
  1. Barcellona Modernista Video
  2. Parc Guell
  3. Parc Guell interno Alchimia
  4. Tour nel Parc Guell
  5. Biografia Antoni Gaudi
  6. RUTA DEL MODERNISME
  7. Itinerario Modernista
  8. Casa Batlló
  9. Casa Milà
  10. Paseo de Gracia
  11. Palau Guell
  12. Sagrada Famila Il progetto
      +Video
  13. Sagrada Familia Descrizione
      +Video
     
  14. Gaudi y Masoneria  
    Barcellona Esoterica
  15. Gaudi a Montserrat
  16. Riudoms + Video


    Tags: Tour, Park Güell, Barcelona, Antoni Gaudí, descrizione, edifici, Parco Güell, modernismo, simbologia, tour Park Güell, modernismo,