Sant Joan les Fonts

Casa castello di Juvinyà

Monasteiro de Sant Joan les Fonts

Cerca in Catalunyamyweb.com:
SAN JOAN LE FONTS - CASA MEDIVALE DI JUVINYA - GARROTXA

Introduzione
 
Monasterio de Sant Joan les Fonts

Casa castello Juvinyà


 Indice Guida Garrotxa


Borghi Medievale Catalogna Indice

Se siete amanti della natura, se siete attratti da antichi borghi medievali Sant Joan les Fonts fa al caso vostro. Siamo nella Comarca della Garrotxa, la zona dei vulcani dove nelle vicinanze di trova Olot, Santa Pau etc come descritto nella pagina..

Indice
Begudà e Sant Joan les Fonts sono praticamente lo stesso luogo. Anticamente Sant Joan dipendeva amministrativamente da Begudà.
 


Abbiamo visitato il monastero di: Sant Juan les Fonts e la casa civile di epoca medievale di Juvinyà che andremo a descrivere brevemente.
 

Attraversando il ponte medievale si trova la chiesa di Sant Joan les Fonts, poi il monastero omonimo e la casa Juvinya.
 

Ponte romano Sant Joan les Font


Indice


Monastir de Sant Joan de les Fonts.
 
Monastero Sant Joan les Font

Sant Joan de les Fonts è il secondo municipio della Garrotxa, era conosciuto sin dall'epoca romana infatti nei pressi, si trova ancora la via Romana del Capsacosta che era una diramazione della via Augusta che dirigeva verso Càdiz.

Durante il Medievo divenne il Camì Real che andava dall'Empurdà verso Camprodon.
 

A San Joan les Fonts si trova il Monastero Romanico omonimo risalente al 1079 che dipendeva direttamente da quello di Besalù
Il ponte medievale di Sant Joan era lungo il cammino che le truppe francesi di Carlo Magno attraversavano per raggiungere Besalù e quindi Girona

Le pareti esterne del monastero sono di un colore rosato e nell'interno, negli absidi,  ci trovano delle preziose decorazioni. Inoltre ci hanno spiegato che  una delle sue pareti laterali é un blocco di pietra scolpito in epoca visigota di un precedente tempio che si trovava nello stesso luogo risalente al 958.

All'interno spiccano la decorazione dei capitelli, la fonte battesimale del XII secolo e le diverse opere d'arte esposte nelle navate laterali, tra cui la replica della Maestà di Sant Joan les Fonts.
 

 Come avete potuto notare nel video della Garrotxa il monastero romanico é sicuramente un lungo che potrà riportarvi indietro al XII secolo... non abbiamo una descrizione delle opere però le immagini che alleghiamo sicuramente desteranno il vostro interesse.

Indice



Casa Juvinyà
 Un importante edificio civile romanico è conosciuto come il Castell de Juvinyà che é situato su fiume Fluvià beneficiando del suo corso.
Per saperne di più Castel Juvinya
 

Indice

Tags: Monastero, Sant Joan les Fonts, Begudá, Comarca, Garrotxa, Castello Juvinyà, architettura, civile, epoca, medievale 10/02/20222