HOME Indice di tutte le pagine Catalogna-    Site Map - Stampa
 Spagna - Diari di viaggio - Viaggi in Camper
  Guía de viajes a España - itinerarios turísticos - Mapa de la web

Principato di Andorra

Storia di Andorra la Contea di Foix

DIARI DI VIAGGIO - VIAGGI IN CAMPER PORTOGALLO E SPAGNA 2011
Abbiamo visitato:

Indice Costa Brava da Scoprire Diari di Viaggio -Viaggi in Camper


PRINCIPATO DI ANDORRA -
 


Nascita del Principato di Andorra. Nel IX secolo questa parte di territorio era amministrato da un Vescovato molto potente, La Seu de Urgell. Andorra è confinante con la Francia dove in quella epoca c'era il Comdado de Foix, la Contea di Foix che apparteneva alla regione francese dell'Aquitania.... ma come andarono le cose?

Abbiamo una leggenda che narra che Carlo Magno fondò Andorra nell'anno 805, in riconoscimento dell'aiuto che i suoi abitanti gli diedero nella lotta contro i Saraceni.

Ma il primo documento in cui viene menzionato il paese è l'atto di consacrazione della cattedrale di Santa María de Urgell, della metà del IX secolo, in cui le parrocchie di Andorra sono nominate feudi dei conti di Urgell.
 

Per anni ci furono ostilità e guerra tra le parti che si conclusero con la firma di due trattati chiamati Pareatges. Furono firmati nel 1278 e nel 1288 dall'arcivescovo di Urgell, Pere d'Urg, e dal Conte di Foix, Roger Bernat III.

I Pareatge stabilirono così la sovranità condivisa dei due signori sul territorio.
Quindi il Conte di Foix, decise di compartire il territorio con il Vescovato di Urgell. Da allora, nel 1278, nacque il Principato di Andorra che ancora oggi viene amministrato dal "
Consell dels Valls", consiglio delle valli, composto dai rappresentanti da sette circoscrizioni con le rispettive parrocchie.

Oggi il vescovato ed il condado, (sostituito dal presidente della Francia), nominano quello che nel medioevo si chiamava il Veguer di cui si è parlato nelle pagine della Storia della Corona Aragonese, che amministra la giustizia e l'ordine pubblico. Curiosamente Andorra è l'unico paese con ha due capi di Stato, il vescovo di Urgell e il Presidente Francese.
 

Sant Esteve - Andorra
La chiesa parrocchiale di Sant Esteve d'Andorra la Vella si trova nel cuore del centro storico. Originariamente romanica, è stata più volte modificata e ampliata, l'ultima e più importante nel Novecento daJosep Puig i Cadafalch ... Un monumento dichiarato di Interesse Culturale

 

Perchè visitare Andorra? sicuramente per Andorra Casinó, Andorra shopping.. dai .. non solo!

Indice

LA CONTEA DI FOIX
Abbiamo visitato il Castello di Foix per conoscere la sua Storia.
 


La contea di Foix comprendeva il territorio intorno all'omonimo villaggio, emerso nel IX secolo. Tra i suoi annessi c'era il Principato di Andorra, condiviso con i vescovi di Urgel. Ecco perché i presidenti della repubblica francese, in quanto eredi degli ultimi conti di Foix, attraverso i re di Francia, sono co-principi di Andorra.
 


Lo abbiamo visitato perchè Foix fa parte  della Storia degli Albigesi.. quando il re della Corona Aragonese 
Pedro II de Aragon sostenne Il Conte di Tolosa Raymond IV..
In questa storia le città di Albi, Beziers, Foix e Carcassonne  furono oggetto della crociata alla quale Roger Bernardo II  di Foix si oppose con le armi...

ROGER BERNAT II CONTE DI FOIX
 


Il 14 settembre 1224 con la resa di Carcassonne la guerra finì e Amalric de Montfort finì con le dimissioni nel 1226 a favore del re di Francia. Alcuni signori che combatterono contro i Montforts non volevano farlo contro il re, ma Roger Bernat rimase con il conte di Tolosa.

Nel 1226 sua moglie Ermessenda ereditò il visconte di Castellbò (nella contea di Urgell) che egli stesso amministrò in nome di suo figlio, che era minorenne, in omaggio al vescovo di Urgell per i Valls de Cabó, Sant Giovanna e Andorra, e allo stesso tempo crearono un centro di resistenza in Limòs, fino al 1227.

Finalmente un accordo di pace sfavorevole fu firmato nel 1229 ai signori feudali e a Tolosa (Trattato di Meaux o Paris-Meaux) e il conte andò chiese la pace, ma dovette consegnare alcuni castelli al re di Francia, anche se recuperò parte di Pamies, Saverdun e terre a Carcassonne. La signoria di Mirepoix fu affidata in feudo a Guiu de Levis, un signore croato.

Dal 1233, e dopo aver raggiunto un accordo con il conte Nunó I di Rosselló in merito ai rispettivi diritti feudali e nobili di Donasà e Cerdanya, affrontò di nuovo il vescovo di Urgell per i Valls de Cabo e Andorra e fu scomunicato nel 1237 dal vescovo Ponç de Vilamur; nel 1239 saccheggiò di nuovo La Seu d'Urgell, la residenza del vescovo, ma l'anno successivo si riconciliò con la chiesa e la sua scomunica fu revocata.

Nel 1240 si rifiutò di unirsi alla rivolta di Trencavell.
 


tags: Viaggi in camper. Visitiamo il Principato di Andorra un itinerario contea di Foix storia di Roger Bernat diari di viaggio Francia

Inizio